價格:免費
更新日期:2019-01-08
檔案大小:4.9M
目前版本:6.00.00
版本需求:Android 4.0.3 以上版本
官方網站:http://www.internox.com
Email:kmikol@gmail.com
聯絡地址:Domenico Cuzzucoli Via Prunella Superiore, 168 89063 Melito Porto Salvo (RC) Italy
L’Area Grecanica della provincia di Reggio Calabria offre paesaggi, colori, sapori, storia, tradizioni e cultura ricchissimi, da conoscere e apprezzare senza fanatismi e senza folklore, rappresentandoli con occhio fine di artista, antropologo, etnografo, studioso di un mondo che scompare e di cui si dovrebbe preservare almeno il ricordo e la consapevolezza di ciò che ha rappresentato e dal quale, senza idealismi e senza desideri di ritorno a condizioni di vita ormai improponibili, assumere come propri i valori, i successi e gli insuccessi, per affrontare e programmare il futuro da consegnare alle generazioni che verranno dopo di noi.
La storia greca dell’Area Grecanica della provincia di Reggio Calabria affonda le sue radici nel lontano ottavo secolo avanti Cristo quando i primi coloni greci sbarcarono sulle coste della Calabria diffondendo la propria lingua e la propria cultura.
Oggi questa lingua greca popolare è ancora parlata dagli anziani di Bova, Gallicianò e Roghùdi. Alcuni studiosi, consapevoli del significato culturale di questa minoranza linguistica, tentano con passione e speranza di farla rivivere.
Anche il rito greco, all’interno della fede cattolica, sta riprendendo vigore, esso deriva da un rito che penetra profondamente nell’anima del nostro popolo trovando tutte le sfumature e le gradazioni necessarie per la sua felice vitalità.
Oggi tutta la Calabria prende coscienza di ciò che ha perduto attaccandosi tenacemente a ciò che le è rimasto, con la consapevolezza che la dignità e l'identità di un popolo passa attraverso il riconoscimento di tutto ciò che fa parte del bagaglio culturale, musicale, linguistico, archeologico e tradizionale ricevuto in eredità e destinato a essere tramandato, intatto e vivo, alle generazioni future.