價格:免費
更新日期:2017-05-23
檔案大小:30M
目前版本:0.0.5
版本需求:Android 4.0.3 以上版本
官方網站:mailto:developers.tc@databenc.it
Email:http://143.225.131.62/readme.html
NAppSTONES (NApoli – APPlicazione – STONES) nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio monumentale e geologico del Centro Antico di Napoli.
L’applicazione propone una serie di punti di interesse (POI), accuratamente selezionati e raggruppati in due percorsi tematici, Chiese e Chiostri, attraverso i quali l’utente sarà guidato alla scoperta delle principali pietre ornamentali che caratterizzano monumenti di notevole valore, sia storico che geomaterialistico.
Entrambi i percorsi attraversano le vie del Centro Antico di Napoli e mostrano alcuni degli aspetti più rappresentativi della città, sia che si guardi ad essi con l’occhio del geologo che del turista.
Il Percorso delle Chiese, lungo circa 1 km, attraversa il Decumano inferiore (Spaccanapoli) della città antica ed è percorribile a piedi in circa 15 minuti. Include i seguenti punti di interesse:
1) Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi;
2) Chiesa del Gesù Nuovo;
3) Basilica di Santa Chiara;
4) Chiesa di San Domenico Maggiore;
5) Chiesa del Gesù Vecchio.
Il Percorso dei Chiostri, lungo quasi 2 km e percorribile a piedi in circa 30 minuti, include i seguenti punti d’interesse:
1. Chiostro di San Pietro Martire;
2. Chiostro dei Santi Marcellino e Festo;
3. Cortile del Salvatore;
4. Chiostro dei Girolamini.
Ai percorsi tematici succitati è stato aggiunto un singolo punto di interesse, il Real Museo Mineralogico, intercettato da entrambi i percorsi, nel quale è possibile osservare alcuni dei materiali descritti oltre ad una tra le più importanti, per valore storico e scientifico, collezioni di minerali.
L’applicazione, in italiano e in inglese, è stata progettata per tutti i tipi di dispositivi mobili, iOS e Android.
I dati relativi alle schede ‘monumenti/materiali’ vengono letti on demand dall’applicazione mediante l’interrogazione di un database centrale (data entry) presente nella piattaforma DATABENC.
L’applicazione presenta una schermata iniziale nella quale è possibile selezionare quattro voci:
Cliccando su ‘Mappa’ si visualizza l’ubicazione, in Google Maps, dei Punti di Interesse, a loro volta cliccabili. È inoltre mostrata la posizione dell’utente.
In ‘Punti di Interesse’ è riportato l’elenco completo delle Chiese e dei Chiostri. Cliccando su ciascuno di essi si accede ad una nuova schermata contenente le informazioni di carattere storico-culturale e l’indicazione dei geomateriali utilizzati in faccia-vista.
In ‘Pietre da Costruzione’, dall’elenco di tutti i materiali identificati si accede alle singole schede. Ogni scheda include informazioni di carattere mineralogico-petrografico, geologico e di sfruttamento passato ed attuale della risorsa, oltre che allegati riportanti l’aspetto macroscopico dei materiali e la carta geologica con l’ubicazione dei relativi siti estrattivi. Nella scheda di ciascun materiale è inoltre riportato l’elenco, cliccabile, di tutti i Punti di Interesse in cui il materiale stesso è presente.
In ‘Percorsi Tematici’ la schermata evidenzia, su mappa, i due percorsi con i relativi Punti di Interesse cliccabili. E’ inoltre possibile accedere, attraverso l’utilizzo di due pulsanti, ad informazioni, quali lunghezza e durata del tragitto.
L’applicazione prevede la possibilità di riprodurre i contenuti delle schede, sia in italiano che in inglese, attraverso dei file audio.