速報APP / 攝影 / Quinta Parete

Quinta Parete

價格:免費

檔案大小:81 MB

版本需求:系統需求:iOS 8.0 或以後版本。相容裝置:iPhone、iPad、iPod touch。

支援語言:英語

Quinta Parete(圖1)-速報App

Il progetto Quinta Parete si propone di mettere in relazione due realtà museali della Sardegna che distano tra loro circa 170 km e rappresentano i due capi estremi di un percorso ideale che attraversa l’Isola e ne racconta la storia e le tradizioni più autentiche e originali.

Per consuetudine, il museo è rivolto al passato, è chiuso nelle sue quattro pareti: l'osservazione, la catalogazione, la memorizzazione, la riproduzione; queste pareti proteggono, conservano e tutelano reperti e preziosità appartenenti alla storia di una comunità; li presentano come oggetti inanimati che per essere raccontati necessitano di didascalie, di supporti audiovisivi e multimediali interni al museo e del lavoro generoso e professionale delle proprie guide.

Quinta Parete(圖2)-速報App

In tal senso sia nel Museo MudA di Las Plassas, sia in quello delle Maschere Mediterranee di Mamoiada, tanto è stato fatto per rendere affascinanti e fruibili le testimonianze del passato. Ma riteniamo che non tutte le possibilità di narrazione del territorio, delle sue tradizioni e della sua storia, siano ancora state esplorate.

È per questo motivo che abbiamo pensato di esporre tutto questo patrimonio culturale attraverso la quinta parete, quella della creatività che rende nuove tutte le cose e consente ai beni culturali tutelati di diventare altro, attraverso l'arte della narrazione declinata in tutte le sue possibilità espressive.

I due musei oggetto dell'iniziativa sono già integrati e connessi col contesto culturale e ambientale del proprio territorio. Questo intervento libera la tradizione con l'arte della narrazione e la fa operare partendo dai luoghi dove è nata. La quinta parete del museo è l'augmented tradition.

Così come l'augmented reality aumenta la mappa del nostro territorio “fisico”, la augmented tradition incrementa la nostra mappa culturale e concettuale, libera la nostra immaginazione attraverso l'arte, il racconto, le nuove tecnologie multimediali, il cinema, la musica ma sempre nel rispetto delle fonti storiche.