價格:免費
更新日期:2015-10-05
檔案大小:5.1M
目前版本:1.0
版本需求:Android 4.0 以上版本
官方網站:http://mls.neatec.it
Email:devteam@neatec.it
聯絡地址:隱私權政策
La qualità dell’alimentazione, fra gli adulti – misurata attraverso l’indicatore relativo al numero di porzioni di frutta e verdura giornaliero – non ha subito significativi miglioramenti nel corso del tempo. Inoltre, è evidente che la tendenza ad adottare uno stile alimentare sano è meno significativa per le classi sociali meno istruite e con maggiori difficoltà economiche.
Per quanto riguarda l’obesità, la quota di popolazione obesa – ossia, in eccesso ponderale – fra gli adulti è rimasta sostanzialmente costante nel tempo. All’interno di questo scenario, la popolazione obesa presenta una maggiore incidenza all’interno delle classi più sfavorite dal punto di vista economico e con livello di istruzione più basso.
Il mancato miglioramento dell’indicatore di obesità si associa anche ad una percezione non corretta dell’essere in sovrappeso. Infatti, una significativa percentuale delle persone obese o in sovrappeso, ritiene che il proprio peso non sia eccessivo, rispettivamente il 10% e il 48%. Tuttavia, coloro che hanno una percezione corretta del proprio stato di obesità o di sovrappeso, sono sempre più spesso impegnati in azioni di contrasto (es. diete) ed affermano di aver avuto indicazioni coerenti dai professionisti medici con cui sono entrati in contatto.
Uno stile di vita che preveda di seguire una dieta aderente a quella mediterranea in aggiunta a una attività fisica regolare, potrebbe migliorare significativamente il proprio stato di benessere.
Le indicazioni da fornire ad un soggetto relativamente all’alimentazione saranno fondate sui principi della Dieta Mediterranea e desunte a partire dalle Linee Guida per una sana Alimentazione Italiana pubblicate dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, ora Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, CRA-NUT.
È dimostrato che una attività fisica regolare, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita.
Muoversi tutti i giorni ha benefici significativi sulla salute complessiva, fisica e psichica, della persona. L’esercizio aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, contenendo lo stress, aumentando i livelli di autostima e aiutando a sviluppare rapporti sociali. L’esercizio inoltre riduce il rischio di malattie croniche (come malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi).