速報APP / 教育 / MEC - MediaEducationCinema

MEC - MediaEducationCinema

價格:免費

更新日期:2018-02-26

檔案大小:10.7 MB

目前版本:1.0.5

版本需求:系統需求:iOS 8.0 或以後版本。相容裝置:iPhone、iPad、iPod touch。

支援語言:英語

MEC - MediaEducationCinema(圖1)-速報App

Il MEC - Progetto Scuola

Dal 1997 ci dedichiamo con passione al delicato rapporto tra gli studenti e il cinema, inteso come arte, mezzo di comunicazione e informazione ma anche come spazio da vivere e condividere.

MEC - MediaEducationCinema(圖2)-速報App

La speranza è di riuscire a dare il nostro contributo al complesso percorso di crescita e di formazione che la scuola e il corpo docente da anni costruiscono con grande dedizione.

La realtà di oggi è caratterizzata da una presenza massiccia e stratificata delle immagini, pertanto una fruizione corretta ed immediata del messaggio iconografico diventa necessaria.

MEC - MediaEducationCinema(圖3)-速報App

La pervasività dei media nella vita quotidiana, impone alla scuola di fornire ai giovani una competenza mediale affinché essi siano in grado di comprendere e confrontarsi con l’universo dei media e creare, a loro volta, nuove forme di espressione e comunicazione.

Per introdurre e sostenere un programma di alfabetizzazione mediatica è essenziale avere una visione articolata della formazione, con un’attenzione particolare alla “ Media Education”.

MEC - MediaEducationCinema(圖4)-速報App

"La Media Education è un’attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare nei giovani una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici."

In questo contesto il MEC- Progetto Scuola , con il supporto prezioso della classe docente, vuole contribuire al percorso formativo degli studenti proponendo la visione di cinque film in sala con discussione e confronto sulle tematiche e sul linguaggio cinematografico di ogni opera.

MEC - MediaEducationCinema(圖5)-速報App

“Non c’è democrazia senza partecipazione, non c’è cittadinanza attiva senza formazione, non c’è formazione senza informazione, cultura, consapevolezza critica. Se vogliamo che i media servano la vita democratica di un paese, dobbiamo partire da un approccio democratico ed educativo ai media. La scuola è necessaria”.