速報APP / 圖書與參考資源 / MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta

價格:免費

更新日期:2015-11-11

檔案大小:1.8M

目前版本:1.0

版本需求:Android 4.2 以上版本

官方網站:http://www.ai2.it

Email:santacesaria@ai2.it

聯絡地址:Via Giulio Petroni, 8/G 70124 Bari - Italy

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta(圖1)-速報App

L’eBook “Made in Loco #Ceramica#Cartapesta” propone, con riflessioni, immagini e filmati, una sintesi della terza edizione delle Residenze di Artista del Progetto Made in Loco.

Made in Loco è un progetto del Segretariato regionale MiBACT della Puglia, di riscoperta e valorizzazione, anche in chiave turistica, dell’artigianato di eccellenza che la Puglia esprime, fucina di talenti e di saperi, disposta ad accogliere nuove esperienze creative. Nato nel 2014, è giunto per la sua III edizione a Grottaglie, Laterza e Lecce.

Finanziato nei primi due step con fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito dei FESR (PO 2007-2013) questa edizione è stata finanziata con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”).

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta(圖2)-速報App

Made in Loco vuole rinsaldare il legame tra arte, creatività, forme dell’artigianato d’eccellenza e formazione. Il progetto è giunto alla terza edizione ed alla sesta residenza d’artista, seguendo un format di successo e ben collaudato che ha visto in sequenza animarsi di mostre ed eventi i Comuni di Grottaglie, Laterza e Lecce.

Le residenze Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione hanno sperimentato nella seconda edizione il rapporto tra ceramica e nuove tecnologie, sia attraverso le “narrazioni” fruibili su App dedicate - swipe story -, sia attraverso la performance Finger painting. L’interpretazione della ceramica dell’artista anglo/canadese Matthew Watkins realizzatasi per il finissage di Grottaglie.

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta(圖3)-速報App

Durante le residenze l’artista olandese Mara van Wees a Grottaglie e Jasmine Pignatelli a Laterza - selezionate attraverso bando pubblico dal Comitato Scientifico di progetto - hanno partecipato ad incontri, seminari, laboratori e studio-visit contribuendo a vivificare il rapporto con le nuove generazioni e soprattutto con gli allievi dei Licei Artistici.

Tutti i materiali prodotti (studi, filmati, disegni, fotografie) sono stati utilizzati anche nella campagna di comunicazione che ha accompagnato ogni fase del progetto e che ha utilizzato, oltre le forme consuete, i canali “social”.

Cartapesta leccese e papier-mâché segna la prima edizione legata all’arte della cartapesta a Lecce con l’intervento dell’artista Federica Ricotti.

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta(圖4)-速報App

La città salentina è sicuramente il centro di diffusione di questa produzione artistica ed è qui che la cartapesta ha avuto le sue più floride stagioni. Impiegata soprattutto nella scultura, svolse il ruolo di “surrogato delle sculture lignee”, prodotto ideale per la sua leggerezza e povertà.

----

L’eBook è fruibile anche in lingua inglese attraverso la bandierina di selezione.

MadeinLoco#Ceramica#Cartapesta(圖5)-速報App