價格:免費
檔案大小:45.7 MB
版本需求:需要 iOS 9.0 或以上版本。與 iPad 相容。
支援語言:英語
Il Museo Regionale della Ceramica di Deruta è il più antico museo italiano per la ceramica; istituito nel 1898, conserva oltre 6000 opere ed è ospitato nel complesso conventuale di San Francesco, nel centro storico di Deruta.
L’originaria denominazione di “Museo artistico pei lavoranti in maiolica”, già presente nel primo catalogo del 1900, reca in sé la missione del museo, ancora estremamente attuale: non solo luogo di conservazione e cultura, ma anche grande modello di ispirazione per gli artigiani.
UNA TORRE DI QUATTRO PIANI OSPITA I DEPOSITI DEL MUSEO, SEMPRE APERTI AL PUBBLICO
Un’imponente struttura di quattro piani è riservata ai depositi del museo, colma di opere conservate in scaffali vetrati, accessibile al pubblico e debitamente attrezzata per attività di studio e per attività didattiche e di laboratorio.
Il Museo della Ceramica di Deruta si pone come luogo di documentazione di una produzione storicamente e territorialmente definita, un archivio territoriale tematico interamente fruibile.
Per una fruizione anche estetica, il museo è attrezzato a far fronte a due livelli di osservazione, uno attento alla singola opera e uno complessivo, nel quale la quantità e la serialità hanno il loro valore.
Per le opere più pregevoli e rappresentative l’allestimento prevede una perfetta fruibilità, che tende a isolare ed esaltare i singoli oggetti, mentre per la grande quantità di opere novecentesche, delle quali è interessante e gradevole la visione complessiva, il progetto museografico si orienta volutamente verso una soluzione di esposizione-deposito.
支援平台:iPad